La Fameja Dei Komiot

Novità, Curiosità ed informazioni utili per tutta la nostra Grande Famiglia

RADUNO DELLA FAMIGLIA COMIOTTO A CAXIAS DO SUL 2 DICEMBRE 2018

In occasione del viaggio di una delegazione di bellunesi, guidata dal Presidente dell'ABM ( Associazione Bellunesi nel Mondo) Oscar De Bona, che conta di un buon numero di Comiotto zumellesi, i Comiotto Brasiliani hanno organizzato un Raduno, Per tale occasione è stata preparata la cortolina allegata con foto d'epoca che sarà data ai presesenti

FOTO D'EPOCA

Vota:
1
Continua a leggere
187 Visite
0 Commenti

NOTIZIE... IN PILLOLE

Ringrazio Alberto che mi ha dato del materiale che condivido con voi.

In questa cartina la presenza dei Comiotto in Italia. Come si vede, la maggiore presenza la si ha nella Regione del Veneto, una belissima regione che dal mare , si pensi a VENEZIA, arriva sino alle bellissime DOLOMITI Sito Unesco, basti pesare alle TRE CIME o alla nota Cortina. Più in dettaglio il numero sale in Provincia di Belluno e nel Comune di Mel. Le cifre indicate sono percentuali sottostimate. Alla festa dei COMIOTTO che si è tenuta a Mel eravamo circa 300 persone.

 

 

Vota:
0
Continua a leggere
166 Visite
0 Commenti

PROSSIMO VIAGGIO IN BRASILE

Carissime Amiche ed Amici,

mi spiace non aver seguito come meritava il nostro sito. Vedo ora di rimediare. 

Mio nipote Patrick Comiotto di  www.2picture.me

ha realizzato un bellissimo filmato sul nostro Comune di Mel che potete vederlo qui:

https://vimeo.com/193039658

Buona visione!

Edoardo

 

Vota:
0
Continua a leggere
148 Visite
0 Commenti

BRASILE NEL CUORE 3

 

Cliccate qui sotto per vedere il video

BRASILE NEL CUORE 3

Vota:
1
Continua a leggere
252 Visite
0 Commenti

BRASILE NEL CUORE 2

 

...e il viaggio inizia...

BRASILE NEL CUORE 2

Vota:
1
Continua a leggere
268 Visite
0 Commenti

VIDEOS BRASILE

VIDEOS BRASILE

Più sotto troverete il link per dei videos che ho realizzato in occasione del viaggio in Brasile.

Se vi piacciono, divulgateli ai vostri parenti, amici e conoscenti.

Ciao a presto.

Questo è il primo (cliccate sopra la scritta)

Brasile 1

 

 

Vota:
1
Continua a leggere
281 Visite
0 Commenti

Ospiti a DOIS LAJEADOIS

Ospiti a DOIS LAJEADOIS

Martedì 17 maggio, siamo andati a Dois Lajeadois, dove siamo ospiti del sindaco Cover e di una delegazione al CTG, un ampio luogo di incontro culturale e di condivisione della Comunità locale dove  abbiamo assaggiato il gustoso churrasco gentilmente offerto.

 

Vota:
1
Continua a leggere
559 Visite
0 Commenti

VIAGGIO IN BRASILE PARTENZA

VIAGGIO IN BRASILE PARTENZA

Il nostro viaggio è iniziato con una sveglia alle prime ore, ma pur avendo dormito poco, l'eccitazione per la nuova avventura ci teneva ben svegli, chi immaginando cosa avrebbe visto, chi meditando su quanto stava vivendo, chi più attento al percorso controllava biglietti e coincidenze...

Vota:
0
Continua a leggere
528 Visite
0 Commenti

VIAGGIO IN BRASILE

VIAGGIO IN BRASILE

Dopo settimane di preparativi e di contatti da parte del Presidente dell' ABM Oscar De Bona, lunedì 16 maggio scorso siamo partiti anche noi, come tanti nostri emigrati, dalla metà del 1850 in poi, per le "Meriche".

Non si è trattato però  di un viaggio senza ritorno come i nostri emigranti dell'epoca che, stipati nelle navi a vapore, partivano da Genova, ma bensì, prima in un comodo pullman e poi in aereo verso il Brasile.

Vota:
0
Continua a leggere
1988 Visite
0 Commenti

VIAGGIO IN BRASILE

VIAGGIO IN BRASILE

Carissime e carissimi Amici,

finalmente trovo il tempo per postare alcune immagini e riflessioni sul recente viaggio in Brasile con una delegazione italiana guidata dal Presidente dell' ABM ( Associazione Bellunesi nel mondo) Oscar De Bona.

Sono stati quindici giorni intensi di incontri ufficiali con Prefetti e autorità, ma soprattutto incontri con emigranti italiani, in particolar molti Veneti e Bellunesi di seconda, terza e quarta generazione. Incontri segnati dalla commozione, dal vivo piacere di parlare Talian, di condividere momenti conviviali.

Ho vissuto, con mia moglie Cristina e con gli Amici del viaggio, giornate intense di conoscenza e di approfondimento della storia della nostra emigrazione in questo grande Stato del Brasile, in particolare nel Rio Grando do Sul.

Arrivati all'aeroporto di Porto Alegre ( Capitale dello Stato di Rio Grando do Sul, ci siamo trasferiti all'hotel Deville Prime dove abbiamo incontrato gli amici della Famiglia Abm di P. Alegre. L'accoglienza è stata graditissima da tutti.

 

 

 

Vota:
0
Continua a leggere
658 Visite
0 Commenti

VIAGGIO IN BRASILE, ALLA RICERCA DI LUOGHI, PERSONE, EMOZIONI

VIAGGIO IN BRASILE, ALLA RICERCA DI LUOGHI, PERSONE, EMOZIONI

Erano parecchi anni che volevo conoscere dal vivo la realtà brasiliana e il fenomeno dell'emigrazione italiana e in particolare veneta e bellunese. Nei prossimi giorni, grazie all'amico Presidente dell'ABM Oscar De Bona, avrò l'opportunità, assieme ad altri bellunesi, di intraprendere un viaggio in terra brasiliana visitando città e Paesi creati dai nostri emigranti.

Emigranti che alla fine dell'ottocento intrapresero il difficile viaggio, partendo da Genova, di un mese di navigazione verso l'America Meridionale. Stante che il Governo Imperiale del Brasile favorì l'immigrazione per la coltivazione delle terre, molti ebbero come destinazione il porto di Rio De Janeiro o Santos.

Qui, dopo una quarantena, molti di loro ricevettero un lotto di terreno di foresta vergine che con grandi sacrifici e con caparbietà trasformarono in terreno fertile coltivando mais e vigneti. Furono anni molto duri, ma ciò nonostante, in pochi anni furono creati vari insediamenti, base per altri che originarono città riportanti i nomi di quelle lasciate nella Patria d'origine. Di questo periodo eroico, mi è stato segnalato il "Caminhos de pedra" , una vallata di otto chilometri dove si insediarono i primi nostri emigranti creando un Villaggio, che è stato recentemente recuperato, ed è ora un museo etnografico dove sono conservate le case, i laboratori, il mulino, la ferriera, etc.

In relazione alle disponibilità economiche le case erano di legno o di pietra. Ora queste case hanno esposto un'insegna indicante la famiglia che l' ha costruita. La prima del villaggio è quella di : Casa Comiotto riportata in foto.

Vota:
2
Continua a leggere
1123 Visite
1 Commento

COMIOTTO, UNA FAMIGLIA CHE SI RIUNISCE

COMIOTTO, UNA FAMIGLIA CHE SI RIUNISCE

Sono Veramente felice di darvi il benvenuto su questo nuovo spazio. Un sito che vuole essere uno strumento di conoscenza e di unione fra le persone che non solo condividono lo stesso Cognome, ma che hanno a cuore le loro radici, il territorio, la cultura, etc...

Attraverso il sito ed alle persone che collaboreranno per farlo divernatare una solida realtà, Vorrei incoraggiare tutte i membri delle nostre Famiglie a contribuire con idee, suggerimenti o semplici commenti. In questo modo spero che saremo in grado di costruire un grande ed internazionale Forum di "Comunità Famigliare Online"

Stiamo lavorando per rendere il sito piu' completo con gallerie fotografiche e video e stiamo impostando le pagine sui social network piu' conosciuti come Google+, Twitter e Facebook.  In questo modo ognuno di voi potrà interagire più facilmente con la Famiglia e condividere esperienze. Questo BLOG sarà uno spazio che io (e presto altri) utilizzerò per articoli interessanti e novità come il Prossimo Viaggio in Brasile di cui vi parlerò nelle prossime settimane.

Nella sezione "SOCIALIZZA" parte del sito (vedi il menu in cima o semplicemente clicca QUI) sarete in grado di collegarvi e crare un profilo che vi identificherà e vi abiliterà a comunicare con gli altri Comiotto, a cercare gli iscritti attuali ed a interagire con fotografie (presto anche video) ed immagini, un po' come facebook.. Tutto il resto sarà aggiunto regolarmente nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo do a tutti un caloroso BENVENUTI NELLA VOSTRA FAMIGLIA !!!

Vota:
2
Continua a leggere
1702 Visite
0 Commenti

SupportO

COMUNITa'

ContaTTACI

Social media